Natale in Lessinia e Valpolicella

È una delle feste più amate di sempre. Non solo dai bambini ma anche dai grandi. Le luci, le strade addobbate, i colori e l’atmosfera che si respira nel periodo natalizio è davvero unica. E come ogni anno anche i comuni della Lessinia e della Valpolicella si preparano a festeggiare questa ricorrenza nel migliore dei modi.

Con i tanti mercatini e i tradizionali presepi, la magia del Natale qui inizia a respirarsi da fine novembre. A partire dal “Villaggio di Natale Flover” a Bussolengo, il primo e più famoso in Italia.

Si tratta di un intero villaggio dedicato e ispirato al Natale, proprio come quelli che si trovano in Germania e nel nord Europa. Un luogo per poter vivere appieno l’attesa del giorno più magico dell’anno. Oltre 15.000 metri quadrati (di cui ben 7.000 al coperto) dedicati a grandi e piccini, dove perdersi tra oggettistica, spettacoli, laboratori a tema, gastronomia e prodotti tipici, decorazioni, giocattoli e dove si potrà incontrare lui, proprio lui: Babbo Natale.

E questa ventiduesima edizione, aperta fino al 6 gennaio 2019, si prospetta ancora più ricca e coinvolgente che mai, con una nuovissima scenografia montana e tantissime ambientazioni: la Baita di Babbo Natale, la grande tensostruttura dedicata agli spettacoli, la ristorazione con la Cucina e la Dispensa del Villaggio, il grande percorso luminoso, il trenino Flover Express, e la Fabbrica dei Giocattoli con la vicina postazione della Magica Slitta in cui vengono caricati i giocattoli appena impacchettati.

natale in lessinia e valpolicella

Nel villaggio non mancano gli spazi dedicati agli amanti della tradizione e del presepe. La tappa d’obbligo è sicuramente nel Portico dei Presepi dove sarà ospitata una vasta selezione di statuine, fontane, scenografie, accessori e minuterie ispirate al presepe classico.

Il fulcro sarà quest’anno il grande presepe della Lessinia, interamente realizzato a mano da un maestro presepista: raffigura un borgo tipico di questa zona montana della provincia di Verona e i materiali utilizzati – le tipiche lastre in pietra, i ciottoli, il muschio, i legni – sono originali e provengono direttamente dalla Lessinia.

Se invece volete spingervi oltre le mura del Villaggio di Natale, allora la destinazione perfetta è Soave, non a caso dichiarato il “paese dei presepi”. Protagonista della rassegna, che ogni anno anima il piccolo borgo, è ovviamente il presepio, grazie al Comune di Soave e al contributo dei numerosi volontari e collezionisti impegnati nelle varie mostre di presepi ed installazioni artistiche, distribuite all’interno del borgo medioevale di Soave e nelle sue quattro frazioni.

Le mostre della rassegna, inserita nel circuito veneto “La Strada dei Presepi“, seguono orari e giorni di apertura diversi, che potrete consultare sul sito www.prolocosoave.it. L’associazione culturale VeronAutoctona propone, inoltre, tutte le domeniche della rassegna, a Santo Stefano e all’Epifania visite guidate al centro storico e alle mostre dei presepi, per far conoscere ai visitatori le bellezze artistiche e culturali del territorio.

Allora che aspettate? Immergetevi nell’atmosfera natalizia e per le prossime festività scegliete la Lessinia.

Rustici e Casali in Lessinia e Valpolicella